RETI: Zani
TAU: Di Cicco, Bargellini, Nunziati, Vellutini, Kapidani, Perillo, Manetti, Susini, Zani, Piccini, Maurelli. A disp.: Strambi, Caturegli N., Caturegli C., Fasciana, Dal Porto, Bresciani, Franceschi. All.: Francesco D'Addario.
PONTEDERA: Cagnina, Pezzuto, Finocchiaro, Caputo, Cipollone, Ciccone, Mercuri, Pagano, De Giorgi, Tomaino, Ermini. A disp.: Autiero, Medici, Pompilio, Vaccaro, Becucci, Simone, Riso, Luciani, Bargiacchi. All.: Matteo Del Vita.
ARBITRO: Bagno di Prato, coad. da Loum di Carrara e Giambini di LIvorno.
RETE: 15' rig. Zani.
Al termine di una gara che propone più di una faccia, quella finale mostra il suo sorriso al Tau: curiosità e tanta legittima attesa circolava attorno al debutto degli amaranto, che dopo aver scalato le gerarchie toscane e italiane a livello giovanile negli ultimi anni, in questa stagione compiono il loro passo di debutto nella nuova dimensione della serie D. Contro un Pontedera con tantissimi cambiamenti rispetto all'anno scorso, ma disposto ottimamente in campo da mister Del Vita, il team di Altopascio offre una buona prova, e con cinismo e compattezza ottiene l'intera posta. Ottimo in particolar modo il primo tempo disputato dai padroni di casa, che sviluppano una gran mole di gioco ma senza finalizzarlo adeguatamente. A decidere il primo tempo e poi, in generale, l'intera contesa è un episodio che atterra sul campo di gioco al 15', minuto in cui i lucchesi beneficiano di un penalty. Sul punto di battuta dagli undici metri si presenta Zani che conclude angolato, Cagnina sfiora il pallone ma non basta, 1-0. I granata riescono ad assorbire il colpo e non si disuniscono, nonostante nel primo tempo, dopo il gol, il Tau continui a spingere in avanti, ma senza riuscire a sfondare o creare particolari chance. Nella ripresa la gara sale di giri e diventa più aperta; merito anche del Pontedera che esce benissimo dal guscio e si affaccia spesso in avanti, andando anche vicino al pari. Il Tau però non sta certo a guardare e sfiora da vicinissimo il secondo gol, colpendo anche un palo. Nel finale i granata ospiti tentano di proiettarsi interamente in avanti e mettono sotto pressione un Tau comunque solidissimo, che vince di misura il suo primo match in assoluto nella categoria Juniores Nazionali.
Calciatoripiù: Cagnina e Luciani (Pontedera).