RETI: Di Pasquale, Ventavoli, Ventavoli, De Feo
PISA OVEST: Bosco, Pavolettoni, Mendolia, Becattini, Bozzi, Pepi, Scalsini, Messina, Lo Guzzo, Dipasquale, Ventavoli, Farnesi. A disp.: Davini, Ioan, Lotti, Tavani, Vincenti, Sciotti, Scuglia, Bensi. All.: Claudio Leoni.
PONSACCO: Accumulo, Lamnaouar, T. Ercoli, Corucci, L. Ercoli, Lenzi, Yahiaoui, Scotti, De Feo, Aquilino, Uruci. A disp.: Esposito, Fantozzi, Bytyqi, Sartini. All.: Antonio Morfeo.
ARBITRO: Cioce di Pisa
RETI: 30', 48' Ventavoli, 71' De Feo, 75' Dipasquale.
Che bel bolide Claudio Leoni ha tirato fuori dal garage: partito piano, il Pisa Ovest ha completato la revisione e ora scala posizioni su posizioni: dopo questa curva gli restano dietro sia Venturina sia Isola d'Elba. Continua invece il momento complicato del Ponsacco che finisce di nuovo fuori strada e guarda la classifica con preoccupazione crescente: sono appena cinque i punti totalizzati, quanti quelli che lo tengono lontano dalla salvezza. Non è del tutto negativa la sua partita contro un avversario tecnicamente più dotato, ma gli errori difensivi che lo contraddistinguono da anni continuano a condannarlo; ne è emblema tipico quanto accade in occasione del primo vantaggio locale, che Ventavoli segna facendo passare il pallone sotto le gambe di Accumulo, peraltro il migliore dei suoi, dopo una carambola tra due difensori. È l'episodio che decide il primo tempo; il raddoppio arriva all'alba della ripresa: lo segna di nuovo Ventavoli che, leggermente decentrato sulla destra, riceve il pallone al limite e col destro lo spedisce accanto al palo lungo. Sul doppio vantaggio il Pisa Ovest straborda: solo un Accumulo in formato extra nega a Ventavoli, Lotti e Lo Guzzo il tris, mancato anche da Dipasquale insolitamente impreciso sottoporta. Tenuto in vita dal proprio portiere, il Ponsacco colpisce una traversa sporca e intorno al 70' si riporta sotto: fa tutto De Feo che sfonda a destra e, trovata la linea bianca, s'accentra per calciare sul secondo palo da posizione quasi impossibile. Ma il 2-1 dura cinque minuti scarsi, perché sostituendo Ventavoli (dentro Bensi) Leoni alza centravanti Dipasquale che lo ripaga subito: mezzo collo destro su una verticalizzazione improvvisa e distanze ristabilite. E il Pisa Ovest si gode una posizione finalmente conforme alle proprie qualità e all'occhio al naso del proprio allenatore.
Calciatoripiù: doppietta per Ventavoli, raggiunta quota sette in classifica marcatori; per rompere la difesa avversaria lo facilitano gli inserimenti di Scalsini (Pisa Ovest), mezzala destra che s'allarga spesso al cross; anche se subisce tre reti, una delle quali beffarda, Accumulo è uno dei principali protagonisti positivi; lo affianca Uruci (Ponsacco), il più pericoloso dei suoi in fase offensiva.