• Juniores RegionaliB
  • 01/10/2022 16.00.00
  • Fornacette Casarosa
  • 2 - 1 01/10/2022 16.00.00
  • Pisa Ovest
    Zucchelli
    Baldacci
    Ventavoli

Commento


RETI: Zucchelli, Baldacci, Ventavoli
FORNACETTE C.: Abouteai, Barsotti, Ghimenti, Baldacci, Cappelli, Terraschi, Ceccarelli, Ciardelli, Bulku, Cerrai, Zucchelli. A disp.: Angiolini, Fagioli, Mariani, Orlandini, Raffa, Turco, Riccetti, Volpi. All.: Enrico Pertici.
PISA OVEST: Farnesi, Pavolettoni, Mendolia, Becattini, Bozzi, Pepi, Dipasquale, Lotti, Lo Guzzo, Ventavoli, Bensi. A disp.: Bosco, Vincenti, Falletta, Ioan, Lamacchia, Mastrofini, Sciotti, Scuglia, Tavani. All.: Claudio Leoni.
ARBITRO: Bertilone di Pontedera
RETI: 6' Ventavoli, 28' Zucchelli, 55' Baldacci.



Dietro le prime c'è lei. Nonostante l'avvio horror il Fornacette rimonta l'iniziale vantaggio del Pisa Ovest e grazie al 2-1 finale si porta alle spalle del trio di testa, unica a una lunghezza di distanza. Ma per arrivarci è stata necessaria una reazione di gran carattere, resa necessaria dall'atteggiamento iniziale che ha consentito agli avversari di portarsi avanti al primo affondo: schierata, sull'angolo da sinistra la difesa blucerchiata si perde Ventavoli che di testa supera Abouteai. E nel giro di 5' rischia d'andare in scena la capitolazione anticipata, di nuovo su calcio d'angolo: stavolta la difesa si perde Lo Guzzo che di testa colpisce la traversa; un paio di tocchi sporchi sul rimbalzo liberano Dipasquale al tiro vincente, ma Bertilone annulla per un tocco di mano in attacco parso decisamente dubbio. Il Fornacette rischia di nuovo al quarto d'ora, quando difende male sull'imbucata per Dipasquale che calcia in corsa da sei-sette metri: grazia firmata, pallone fuori. E in qualche modo ancora vivo il Fornacette finalmente rinvigorisce, pur esponendosi alle ripartenze del Pisa Ovest che quando affonda in verticale fa paurissima. L'inerzia dell'incontro è comunque cambiata, lo segnala l'occasione costruita da Ghimenti per Cerrai intorno a metà tempo: pallone fuori, ma è un sintomo chiaro di quello che sta per accadere. Non importa essere grandi profeti per intuire che il pari del Fornacette è maturo: lo segna in scivolata Zucchelli dopo la percussione mancina di Terraschi, difensore centrale che nella circostanza si concede il break. Il Fornacette chiude il primo tempo avanti, costretto però a sbattere su Farnesi che s'oppone a prima a Bulku (grande combinazione con Zucchelli) e poi al destro a giro di Cerrai che sul servizio di Baldacci aveva mirato all'incrocio. L'1-1 regge per appena 6' della ripresa, poi il Fornacette completa la rimonta: Cappelli addomestica un angolo allontanato corto e crossa dentro per Baldacci che anticipa il movimento della difesa avversaria (almeno così dice l'arbitro) e di testa batte Farnesi. È la svolta della gara, non solo per il risultato: da qui in poi cambia anche l'andamento, perché il Fornacette cede l'onere della manovra al Pisa Ovest il cui forcing però resta sterile; il Fornacette si difende ordinato, sfiora il tris con un contropiede di Bulku e si gode una settimana almeno vista stelle.
Calciatoripiù: Baldacci, Terraschi
(Fornacette C.), Ventavoli, Mendolia (Pisa Ovest).