• Giovanissimi RegionaliC
  • 04/12/2022 10.45.00
  • Forte Dei marmi 2015
  • 1 - 2 04/12/2022 10.45.00
  • Lunigiana FC
    Del Marco
    Filippi
    Lamanna

Commento


RETI: Del Marco, Filippi, Lamanna
FORTE DEI MARMI: Bigini, Ridolfi, Barricelli, Cecchini, Semeraro, Simonini, Bertolla, Magazzini, Verona, Di Sacco, Del Marco. A disp.: Sgado, Cozzani, Antonioni, Gjini, Aliboni. All.: Massimo Taurino.
LUNIGIANA: Ghiselli, Arrighi, Ouechtati, Manati, D'Aleo, Guelfi, Carnesecca, Filippi, Romano, Lamanna N., Ferri. A disp.: Bardi, Caponi, Lamanna C., Matellini, Rosa, Scotton, Salliu. All.: Stefano Perfigli.
ARBITRO: Zucconi di Viareggio.
RETI: 15' Del Marco, 21' Lamanna N., 65' Filippi.



Sorpassi, controsorpassi e polemiche per alcune decisioni arbitrali. Non è mancato nulla tra Forte dei Marmi e Lungiana, che hanno dato vita ad un confronto combattutissimo nella dodicesima di andata. A portarsi a casa i tre punti sono stati i biancoblù di mister Perfigli, trascinati dalle reti di Niccolò Lamanna e Filippi che hanno ribaltato l'iniziale vantaggio fortemarmino di Del Marco. Chi esce con l'amaro in bocca sono proprio i padroni di casa, che recriminano per alcuni episodi e per una sconfitta arrivata al termine di una prestazione fra le più convincenti dell'ultimo periodo. Nonostante le numerose assenze, i versiliesi si dimostrano subito in palla contro un avversario in cerca di riscatto dopo il k.o subìto col Via Nova e alla prima occasione utile passano. Al 15', infatti, Del Marco si libera su una rimessa laterale e, con un movimento di corpo, si smarca dal diretto avversario prima di concludere alle spalle di Ghiselli il pallone dell'1-0. I padroni di casa commettono l'errore di rilassarsi subito dopo il gol segnato, favorendo il rientro della Lunigiana. Gli ospiti guadagnano metri e al 21' agguantano il pari su una situazione simile a quella che aveva portato al vantaggio fortemarmino: su una rimessa laterale Niccolò Lamanna si fa trovare libero in area e, protetto il pallone dalla marcatura dei difensori versiliesi, trafigge Bigini con una conclusione angolata per il momentaneo 1-1. Gli ospiti prendono coraggio e nel finale di prima frazione sfiorano il raddoppio. Al 29' l'arbitro vede un tocco di mano di un difensore versiliese e assegna un calcio di rigore in favore della Lunigiana fra le proteste della difesa fortemarmina: Filippi batte una prima volta e segna, l'arbitro però fa ripetere perché sono entrati troppi giocatori in area ma sul secondo tentativo Bigini indovina la direzione e neutralizza il tiro. Le emozioni del primo tempo però non finiscono qui perché ad una manciata di secondi dal gong Filippi si rende ancora protagonista colpendo una traversa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nel secondo tempo si riparte su ritmi piuttosto elevati. La gara scorre sui binari dell'equilibrio finchè il direttore di gara non torna protagonista fischiando un calcio di rigore, anche questo molto contestato dai padroni di casa, per un fallo ai danni di Ferri. Dagli undici metri si presenta Niccolò Lamanna ma spara fuori misura. Si rimane sull'1-1, con le due squadre che continuano a fronteggiarsi principalmente a metà campo. A 5' dalla fine, però, l'ennesimo episodio cambia l'inerzia di una partita che sembrava destinata al pari. Su una ripartenza della Lunigiana, l'arbitro vede un retropassaggio di un difensore fortemarmino al proprio portiere Bigini (trattasi molto di più però di un normale intervento difensivo) e decide di fischiare la punizione a due sui cui sviluppi Filippi scarica una violenta conclusione che si spegne sotto la traversa per il definitivo 2-1 ospite.