• Allievi B RegionaliMerito
  • 29/04/2023 16.30.00
  • Capezzano Pianore
  • 2 - 1 29/04/2023 16.30.00
  • Zambra Calcio
    Baroni
    Matrizi
    Colombini

Commento


RETI: Baroni, Matrizi, Colombini
CAPEZZANO P.: Laoluna, Masala, Bacci, Matrizi, Bottari, Bigondi, Zei, Paoli, Pillon, Orlowski Giannoni, Baroni. A disp.: Pellegrini, Ndiaye, Bertilotti, Bianchi, Cacciaguerra, Fasano, Giorgieri. All.: Simone Giuli.
ZAMBRA: Ruglioni, Gronchi, Gianfaldoni, Dessì, Maffei, Colombini, Esposito, Parducci, Arcidiacono, Cini, Tarantini. A disp.: Cocozza, Xhiani, Ciotta, Ferretti, Tuntoni, Bianchi, Del Cesta, Calabrese. All.: Maurizio Pretini.
ARBITRO: Betti di Carrara
RETI: Matrizi, Baroni, Colombini rig.



La strada del ritorno da Capezzano a Zambra è costellata di rimpianti; non per l'ultima partita, che gli avversari serenissimi perché già salvi hanno vinto con merito; ma per le decisioni della giustizia sportiva che a metà stagione hanno più che decimato la rosa piagandone il morale in modo incurabile. Lo Zambra retrocede sul campo, e contro questa decisione non ci saranno appelli possibili: nel 2023/2024 dovrà tornare a disputare il campionato provinciale. È lui il terzo club a far compagnia a Poggibonsese e Sangiovannese nell'elenco delle retrocesse; per stabilire quale sarà la quarta si confronteranno invece tra sé Zenith e Fortis Juventus, le due che era intenzionato a spingere al proprio posto. Che il pomeriggio e dunque l'intera stagione possano finir male s'intuisce già a metà del primo tempo, quando sull'angolo battuto da Paoli la difesa si scorda di marcare Matrizi: il suo colpo di testa vale al Capezzano la rete del vantaggio. Di lì a poco arriva anche il raddoppio, di nuovo su calcio da fermo, stavolta una punizione: se ne incarica Baroni che aggirando la barriera schianta il pallone tra il portiere e il palo destro. Lo Zambra non sembra in grado di reagire e alla mezz'ora rischia la catastrofe anticipata: gli va bene che all'ultimo istante utile la difesa contenga in angolo il tiro di Paoli a colpo sicuro. L'inerzia improvvisamente cambia nella ripresa, quando lo Zambra comincia a correre più veloce e far viaggiare più veloce il pallone: il 2-1 arriva al quarto d'ora con un rigore concesso per un fallo di mano di Bottari e trasformato da Colombini. È l'innesco per tentare una rimonta disperata: il baricentro si sposta a ridosso dell'area del Capezzano che però tiene il pallone ben lontano da Laoluna e anzi sfiora il tris con le ripartenze non finalizzate né da Cacciaguerra né da Ndiaye. Cambia poco però nel senso della partita e della stagione: il Capezzano è salvo, e si sapeva da due settimane; lo Zambra retrocede, ennesima amarezza d'una stagione infernale.
Calciatoripiù: Masala, Baroni, Matrizi
(Capezzano P.).