RETI: Botrugno, Rosaia
MAZZOLA: Pasquinuzzi, Cappelli, Palazzesi, Borgheresi, Kokoshi, Parricchi, Pasqui, Furlani, Brocchi, Turillazzi, Malcangio. A disp.: Lika, Livi, Bove, Iorio, Monaci, Pes, Pucci, Saburri. All.: Vincenzo Di Guida.
FORTE DEI MARMI: Agolli, Lazzeroni, Simonini, Iacomini, Botrugno, Zappelli, Luchini, Carli, Rosaia, Pinna, Sacchelli. A disp.: Arrighi, Borghini, Calcinari, Deda, Dell'Amico, Dumani, Federigi, Fiacchi, Sommovigo. All.: Luca Mosti.
ARBITRO: Andreoni di Firenze.
RETI: 35' Botrugno, 55' Rosaia.
NOTE: espulso Dumani (81').
E adesso il mirino è sul terzo posto. Il Forte dei Marmi riparte alla grande dopo il turno di riposo, andando a vincere con merito sul difficile campo del Mazzola e portandosi ad una sola lunghezza dal Capezzano. Eppure, il confronto di Siena era temutissimo da Luca Mosti e dai suoi, consapevoli di affrontare una squadra in cerca di riscatto dopo il beffardo k.o con l'Atletico Lucca. E infatti inizialmente la partita scorre sui binari dell'equilibrio e con i versiliesi che ci mettono un po' ad adattarsi alle dimensioni del campo di Cerchiaia. Non a caso le prime occasioni da rete sono tutte di marca Mazzola, vicino al vantaggio prima con Kokoshi e poi con Brocchi, sul quale è provvidenziale l'intervento di Agolli. Poi arriva anche il Forte dei Marmi, che al 25' confeziona l'occasione più nitida con Luchini a cui manca il guizzo a tu per tu con Pasquinuzzi. La risposta del Mazzola è affidata ancora a Brocchi - tra i più in palla tra le fila locali - che conclude da dentro l'area mandando però il pallone di poco alto sopra la traversa. A dispetto di un buon inizio partita, al 35' il Mazzola va sotto: a portare in vantaggio il Forte dei Marmi è il difensore-goleador Botrugno che con la specialità della casa - colpo di testa su angolo di Iacomini - non lascia scampo a Pasquinuzzi firmando lo 0-1 su cui va in archivio la prima frazione. Il gol trovato al tramonto della prima frazione dà una discreta spinta ai versiliesi, che nel secondo tempo giocano con maggior scioltezza, imponendo il proprio ritmo alla gara. Al 55' Luchini semina il panico sulla destra e, dopo aver saltato due avversari, serve a rimorchio Rosaia che a porta quasi sguarnita insacca il pallone del 2-0 ospite. A quel punto l'inerzia della partita volge definitivamente in favore dei fortemarmini, mentre il Mazzola perde la convinzione che le aveva consentito di rimanere in partita per tutto il primo tempo. Al 70' il Forte dei Marmi trova anche la rete del 3-0 con Pinna, l'arbitro però annulla per un fuorigioco decisamente dubbio. Nel finale gli animi si scaldano e a farne le spese è il fortemarmino Dumani, che viene espulso ad una decina di minuti dal triplice fischio. Nonostante l'uomo in più, nel finale il Mazzola non riesce ad impensierire Agolli e, anzi, l'occasione più nitida capita al Forte dei Marmi con Simonini che si procura un calcio di rigore facendoselo però respingere da Pasquinuzzi. È l'ultimo brivido di una partita intensa, che vale tre punti fondamentali per un Forte dei Marmi che adesso sogna il sorpasso sul Capezzano per chiudere il 2022 al terzo posto.
Calciatoripiù : nel Mazzola Pucci entra bene in partita, ma i migliori in campo indossano la maglia del Forte dei Marmi: Sacchelli è la spina nel fianco della difesa senese, mentre Agolli colui che sbarra la strada ai pochi (ma importanti) tentativi degli attaccanti avversari sigillando la vittoria.