• Juniores RegionaliElite
  • 18/03/2023 15.30.00
  • Olmoponte Arezzo
    Autorete
  • 1 - 1 18/03/2023 15.30.00
  • Lastrigiana
    Fallani

Commento


RETI: Autorete, Fallani
OLMOPONTE: Castellucci, Zelli, Velniciuc, Pasquini, Grazi, Bartolini, Marino, Boschi, Statti, Castellani, Tacchini. A disp.: Corallo, Giannerini, Roggiolani, Rizzo, Caneschi, Gatta. All.: Daniele Badini - Luca Beoni.
LASTRIGIANA: Hila, Benvenuti, Marchi, D'Alessandro, Corsi, Guasti, Caparrini, Innocenti, Vettori, Mandolini, El Youssefi. A disp.: Velleca, Torniai, Sona, Stefanucci, Castiglioni, Talakhadze, Ballerini, Fallani, Tomeo. All.: Nicola Massai.
ARBITRO: Pancani di Firenze
RETI: 18' autorete pro Olmoponte, 63' Fallani.



Due punti in due partite contro due squadre ormai retrocesse sono un segnale chiaro: la rincorsa è finita. Dopo il 3-3 di mercoledì contro il Porta Romana, la Lastrigiana pareggia (in rimonta, di nuovo) contro l'Olmoponte che già da settimane ha detto addio all'élite; ma se si fa la sintesi tra la voglia di ben figurare fino all'ultimo fischio e le fatiche della gara di recupero, evidentemente non assorbite, viene fuori un 1-1 fuori da ogni pronostico. In difficoltà su un terreno di gioco ampio e in erba naturale ma comunque partita meglio, al quarto d'ora la Lastrigiana si trova a rincorrere: Hila calcola male lo stop sul retropassaggio forte di Corsi e raccoglie il pallone solo quando è ruzzolato in fondo alla rete. In vantaggio senza aver calciato in porta, l'Olmoponte si trova davanti la partita ideale: si difende basso costringendo la Lastrigiana a esporsi e poi cerca in profondità Statti e all'ala Marino, favoriti dagli inserimenti di Castellani sui secondi palloni. Per la Lastrigiana trovare un viottolo è complicato: ci prova Vettori che, lanciato direttamente da Hila, brucia la difesa e si ritrova davanti a Castellucci ma spedisce alto il pallonetto in corsa. I cambi di Massai tra l'intervallo e il quarto d'ora della ripresa spostano avanti il baricentro della Lastrigiana che costruisce una serie d'azioni insidiose sui cross di El Youssefi, Tomeo e Mandolini e al 70' pareggia: lanciato da Sona da sinistra, Fallani scatta da posizione defilata e accentratosi per entrare in area trova l'1-1 sul secondo palo. Ma è il massimo cui possono tendere gli sforzi della Lastrigiana, che nei venti minuti finali prova a pungere solo con un colpo di testa di Caparrini sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Castellucci non rischia. Ben più pericoloso si fa l'Olmoponte con un altro calcio da fermo, una punizione di Castellani sulla quale Hila almeno in parte si riscatta. È il timbro sull'1-1 tra due squadre che per motivi diversi sembrano aver poco da parte nel serbatoio; ma se per l'Olmoponte è comprensibile, alla Lastrigiana serve un rabbocco: dopo un campionato così almeno la qualificazione in coppa dev'essere difesa.
Calciatoripiù: Bartolini, Statti
(Olmoponte), El Youssefi, Fallani (Lastrigiana).