Allievi dilettanti, il pari non basta, il Tau si ferma in semifinale
Sarebbe servita una vittoria con qualsiasi punteggio, alla fine è arrivato un pari, e agli amaranto non basta: l'1-1 interno nella decisiva sfida di gara-3 interrompe a un passo dal traguardo il cammino del Tau Altopascio alla fasi nazionali di categoria. È il Lascaris prendersi il triangolare 1 (4 punti come il Tau, ma miglior differenza reti) e a staccare il preziosissimo pass per la finale scudetto che si giocherà sabato 28 giugno alle ore 17.30 a Velletri; l'avversario in finale è il Micri, vincitore dell'altro triangolare di semifinale.
Consapevole di avere la sola vittoria a disposizione in gara-3 per vincere il triangolare, il Tau parte subito forte, impiegando appena due minuti per sbloccare l'incontro: segna Mocanu su un preciso filtrante di Casini. Gli amaranto prendono in mano la partita, costruiscono tanto ma senza trovare il raddoppio. Il Lascaris emerge alla distanza e al 31' riesce a pareggiare su calcio di rigore con Cottafava: viene punito un (dubbio) contatto in area tra Frediani e Raviola. L'1-1 si mantiene per tutto il primo tempo e di fatto poi anche nella ripresa, quando il Tau prova ma fatica (anche per il gran caldo) a trovare lo spunto giusto per tornare avanti e prendersi il pass per la finale. S'interrompe dunque all'ultima curva il cammino amaranto sulla strada di Velletri, ma è un finale comunque tra gli applausi per Federico Gandini e i suoi ragazzi.
Il tabellino - Tau Altopascio-Lascaris 1-1
TAU ALTOPASCIO: Zipoli, Vaselli (85' Materassi), Rotolo, Del Gronchio (85' Colzi), Ficcanterri (67' Giovannini), Frediani (89' Vas), Bracaloni (46' Matteucci), Mei (75' Soldati) Borracchini, Casini (67' Vannacci), Mocanu. A disp.: Piagentini, Giuntoli. All.: Federico Gandini.
LASCARIS: Castaldi, Quattrocchi, Amorosi, Cottafava (63' Martinelli), Amendolagine (86' Cattalano), Bruno, Raviola (86' Cagliotti), Sesia (33' Halip), Fabbrini (59' Spina), De Stefano (89' Scanavino), Fioccardi (89' Ciliberti). A disp.: Micheletti, Camino. All.: Maurizio Cocino.
ARBITRO: Norci di Arezzo coad. da Guiducci e Nannipieri
RETI: 2' Mocanu, 31' Cottafava rig.
NOTE: ammoniti Sesia, Mei, Cottafava, De Stefano e Del Gronchio. Angoli: 4-5. Recupero: 3'+7'.
Martedì su Calciopiù il punto sulle fasi finali Allievi e Giovanissimi dilettanti, con i risultati, i marcatori e il racconto della partita del Tau Altopascio.
