Promozione Girone A, sfide decisive a 4 giornate dal termine
Promozione
Pontremolese, conservare il quarto posto
San Marco Avenza, migliorare la classifica
Doppio scontro al vertice
Il quartultimo turno di campionato presenta sfide per tutte le posizioni di classifica; iniziamo con il test di alto profilo tra la capolista Real Cerretese e il Pietrasanta, prima contro seconda, dove però la distanza è di sei punti, e a questo punto della stagione solo i fiorentini potrebbero perdere questo campionato, padroni del proprio destino.
Nell'anticipo di sabato la terza forza del girone, il San Giuliano finalista di coppa Italia, sarà di scena sul campo del Forte dei Marmi, match che si preannuncia assai determinante per entrambe le formazioni. I pisani a caccia del secondo posto mentre per i versiliesi da riscattare l'inaspettato stop in casa del Firenze Ovest, per mettere nel mirino l'obiettivo per un posto nei play off.
A ridosso del trio di vertice c'è la Pontremolese di mister Verdi, che, nonostante la pesante penalizzazione, è riuscita a mettere nel mirino il primo obiettivo della stagione, che era iniziata in forte salita, con il quarto posto al momento blindato.
In alta Lunigiana la Pontremolese attende il pericolante Firenze Ovest per cercare la settima vittoria consecutiva ed avvicinarsi al traguardo dei playoff. La compagine del Presidente Aprili è consapevole di aver intrapreso un percorso importante in termini di risultati, di compattezza e di forza mentale, tutte doti che saranno molto importanti in chiave spareggi. Una post season che addirittura potrebbero affrontare da favoriti e dalla posizione migliore se dovessero riuscire ad agganciare il Pietrasanta, con il San Giuliano che molto probabilmente sarà già nella griglia delle finali regionali. Per farlo c'è da battere il Firenze Ovest e sperare in un risultato positivo della Real Cerretese nella sfida al vertice contro i versiliesi di mister Della Bona, per poi sfidarli nello scontro diretto al XIX Settembre domenica 23 marzo e tentare un clamoroso aggancio in classifica.
Per gli avenzini della San Marco Avenza c'è il delicato impegno in casa del Lampo Meridien con le due formazioni appaiate, con ben otto punti sopra il girone dei play out. Come di consueto il tecnico dei rosso blu presenta l'importante sfida dei Giardinetti : E' potenzialmente una gara decisiva, siamo tutte e due a pari punti, sicuramente chi l'ha spunta al 99 su cento arriva la salvezza anche se non è matematica, però praticamente ipotecata. Arriviamo da una serie di vittorie. Bisogna ragionare nella stessa maniera delle partite precedenti, veniamo da queste due vittorie che ci hanno messo in una posizione di classifica migliore. Dove è stato frutto di tanto lavoro e soprattutto tanto impegno, vorrei che tutto sia approcciato alla stessa maniera delle recenti prestazioni. Sono convinto che questi ragazzi tireranno tutte le forze rimaste, perché a questo punto cruciale della stagione bisogna radunare tutte le energie, per cercare di chiudere la questione prima possibile. A mio avviso è estremamente importante non pensare che tutto il nostro percorso sia finito, è sbagliato mi preme dirlo, finché la matematica non è ufficiale l'allarme rosso è sempre ben visibile, ti deve mettere nelle condizioni di tirar fuori energie che magari pensi di non avere. .
Programma gare, arbitro sabato 15 e domenica 16 marzo 2025 (ore 15,00)
Sabato 15 anticipo :
Forte dei Marmi-San Giuliano( Necchi-Balloni , 15,30,Andrea Baldasseroni di Pistoia)
Domenica 16
Pontremolese-Firenze Ovest ( Lunezia ,Alessio Correnti di Piombino )
Lampo Meridien-San Marco Avenza(Giardinetti,Pietro Luciani di Livorno
Larcianese-Cubino( Idilio Cei Larciano,Domenico D'orsi di Pisa )
Real Cerretese-Pietrasaanta(Palatresi, Guglielmo Giannini di Piombino)
Urbino Taccola-Monsummano( Taccola Uliveto T.,Alessandro Maretti di Grosseto)
Marginone-Viaccia(D.Tei , Salvatore Angilieri di Empoli)
Valdinievole- Casalguidi( Brizzi , Amedeo Leonetti di Firenze)
Bruno Fazzini
