Seconda categoria Girone A, bilanci al giro di boa
Fivizzanese , mister Duchi .. andata importante, ma il torneo è ancora lungo..
Monzone, mister Fini ,. vista la prima esperienza in lunigiana sono soddisfatto.. .
Atletico Carrara, mister Secchiari ..per la salvezza c'è la giochiamo tra 6/7 squadre..
Ricortola, Pontremoli e Filattierese impegnate nella corsa salvezza
Il riassunto della prima parte di campionato ha certificato la capolista Fivizzanese saldamente al comando, forte delle cinque lunghezze di vantaggio sui pisani del Migliarino, compagine per il momento in scia dei lunigianesi. Lo score della medicea è di tutto rispetto, 12 vittorie, due pareggi e una sola sconfitta, cammino che non fa una grinza, frutto di tanto lavoro, figlio di una programmazione e organizzazione disegnata già al termine della scorsa stagione.
Di questo girone di andata - è l'analisi del tecnico lunigianese Davide Duchi - più che positivo, ne sono molto soddisfatto, ma penso che siamo contenti un po' tutti, i ragazzi, dirigenti, collaboratori soprattutto i nostri sostenitori, per quanto fatto fino ad ora. A me piace guardare sempre i numeri, abbiamo girato a 38 punti su i 45 in palio, non si poteva pretendere di più, mettendo in risalto il miglior attacco e la miglior difesa del girone, sinceramente avrei messo la firma all'inizio della stagione su quanto ottenuto. Siamo a cinque lunghezze sulla seconda e sette sulla terza, oltre il dato numerico sono arrivate anche ottime prestazioni. A mio avviso il campionato non è certo ancora finito, con tutto un girone intero da disputare, cammino ancora aperto, nelle quindici partite può succedere di tutto; le prime 5/6 squadre sono molto forti, alcune di loro si sono rafforzate, le partite sono ancora tante come i punti in palio, per adesso non si è deciso ancora nulla. Come dico sempre ai ragazzi - conclude il mister - bisogna guardare domenica per domenica, non dobbiamo avere obiettivi lontani, il nostro obiettivo è la domenica stessa, ora pensiamo subito alla prima partita del 5 gennaio sul campo difficile dei cugini della Villafranchese, dove prepareremo il derby per portare a casa i tre punti .
Rimanendo in lunigiana c'è il Monzone che si è inserito in zona playoff in virtù di un buon percorso, i granata, a ridosso della Carrarese Giovani e della Villafranchese, sono a più 5 sul Massarosa, nonostante i tre punti tolti a tavolino.
Il nuovo mister Alessandro Fini alla prima esperienza traccia il bilancio di mezza stagione: Per quanto riguarda il girone appena concluso mi posso ritenere soddisfatto, secondo me abbiamo fatto un ottimo girone di andata, in linea con gli obbiettivi che ci eravamo posti alla vigilia del campionato. Sono ripeto molto contento di questa mia nuova esperienza, come la Società, soprattutto i ragazzi che hanno lavorato sodo, squadra nuova come me, non era poi facile entrare in sintonia con un ambiante caldo come Monzone, Stiamo disputando un campionato importante nello stesso tempo difficile dove la Fivizzanese lo sta facendo da padrona. Noi cercheremo di star li a ridosso del podio rimanendo sempre vigili, Senza dubbio importante non mollare, tra qualche mese tireremo le somme del nostro operato .
Scendendo nelle zone pericolose della classifica, dopo la buona classifica del San Vitale Candia che ha chiuso il girone con il pirotecnico pareggio interno contro la pericolante Folgore Segromigno, a soli tre punti dalla zona playout troviamo i marmiferi dell'Atletico, con il ritorno del tecnico di Gragnana, Secchiari, dopo alcune esperienze in lunigiana è nuovamente al timone dell'Atletico: Per quel che riguarda la mia squadra - puntualizza mister Secchiari - sono soddisfatto della crescita che i ragazzi hanno fatto, nonostante tanti giovani che hanno pagato non poco lo scotto della categoria. Ultimamente stiamo giocando alla pari con tutti, ci manca un po' di cattiveria in area di rigore avversaria, occasioni ne costruiamo e creiamo però si concretizza poco. Per quel che riguarda il Campionato che lo ritengo avvincente con un tasso qualitativo alto, ci sono squadre attrezzate anche per categoria superiore le prime quattro cinque che hanno giocatori veramente forti; con tutto il rispetto per il Migliarino penso che alla lunga la lotta sarà tra Fivizzanese e Carrarese Giovani mentre per la salvezza c'è la giochiamo in sei sette squadre, quindi sarà lotta fino all'ultima giornata .
A pari punti dei marmiferi c'è il Dallas Romagnano che dopo il cambio di conduzione tecnica prosegue con costanza con il mal di pareggite; deve ancora arrivare il primo sorriso, quindi per la formazione di mister Michele Dati per non essere risucchiata da chi sta sotto, urge iniziare a fare punti. Alla ripresa dopo la trasferta in casa del Pontasserchio, i massesi hanno due sfide di buon spessore sul campo amico con il fanalino Pieve San Paolo e Corsanico, primi tre match del nuovo anno da non sottovalutare ma soprattutto da non sbagliare.
Infine per le tre pericolanti Filattierese quartultima, Pontremoli terzultima, Ricortola penultima il girone di andata non ha fornito i risultati sperati, si prospetta per le tre compagini un ritorno assai impegnativo, qualche piccolo ritocco nel mercato invernale è stato fatto, ma per salvare la stagione occorre cambiare marcia, dato che i punti di distanza dalla salvezza diretta (al momento) potrebbero essere difficili da recuperare. Il nuovo cammino presenta per i giallo verde di Filattiera il match tra le proprie mura contro il Folgore Segromigno, quindi per il team di mister De Angeli basterebbe ripetere il successo dell'andata. Per il rinnovato Pontremoli sarà di scena alla Fossa per il primo scontro diretto contro i nero azzurri di mister Secchiari, mentre per i nero verde di mister Marino Spallanzani la prima trasferta del nuovo anno sul campo lucchese del fanalino Pieve San Paolo, test che si presenta abbordabile dove i punti in palio, vista la classifica possono assumere il doppio valore.
Bruno Fazzini