Campionando.it - calciopiu.org

    Juniores Elite Forte dei Marmi, intervista a Filippo Carpentieri

In un campionato Juniores Regionali Elite dove la corsa al titolo sembra già indirizzata, i riflettori si accendono sulla lotta salvezza. Una classifica cortissima e di conseguenza tante squadre coinvolte tra cui il Forte dei Marmi, rilanciatosi dopo il cambio in panchina con due vittorie consecutive. Tra i trascinatori della compagine lucchese c'è il vice capitano e capocannoniere Filippo Carpentieri, con cui abbiamo analizzato il momento della stagione:

Quella sul campo del Firenze Ovest è stata la seconda vittoria consecutiva per voi, alla quale peraltro hai contributo con un gol. Com'è arrivato questo risultato e quanto è stato importante dare continuità al successo del turno precedente contro l'Atletico Piombino?

Sicuramente è stata una vittoria di grande importanza, sono felice di aver segnato uno dei gol decisivi. Questo risultato è stato frutto di due settimane di allenamenti intensi, con la giusta concentrazione e la giusta serietà. Abbiamo conquistato 6 punti importanti per uscire da un momento critico e per continuare ad affrontare le partite con maggiore consapevolezza delle nostre qualità.

Siete coinvolti nella lotta per non retrocedere insieme a tante altre squadre, visto che la classifica è ancora cortissima da quelle parti. Come vedi la corsa salvezza e in che modo, secondo te, potrete riuscire a raggiungerla?

Queste due vittorie ci hanno dato la carica per affrontare al meglio le prossime gare. Dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo, penso che potremo toglierci molte soddisfazioni conquistando risultati importanti in questo prestigioso campionato. La squadra ha risposto in modo positivo, senza abbattersi, per cui siamo molto fiduciosi e la classifica non ci spaventa.

Da due giornate avete un nuovo allenatore, Davide Tedeschi. Come vi state trovando con lui e quali principi vi ha trasmesso in queste prime settimane?

Il mister e lo staff hanno portato l'entusiasmo, la serietà e la tranquillità di cui avevamo bisogno. Ci stanno aiutando molto trasmettendoci i loro principi, ci hanno fatto subito capire le nostre qualità e che non dobbiamo avere paura di nessuno. Gli allenamenti sono cambiati, sono molto intensi e seri al fine di mettere in atto in modo ottimale i nuovi dettami di gioco e raggiungere la giusta condizione fisica. Siamo soddisfatti, non potevamo chiedere di meglio.

Da vice-capitano e capocannoniere della squadra, sei uno dei punti di riferimento per il Forte dei Marmi. In che modo cerchi di dare il tuo contributo, sia dentro sia fuori dal campo? Ti sei posto un obiettivo per quanto riguarda i gol?

Sono orgoglioso di avere questo ruolo nella squadra, sento la fiducia da parte di tutti e ovviamente mi fa molto piacere. Cerco di aiutare i miei compagni sia dentro che fuori dal campo affinché esprimano al meglio il loro potenziale. Non nego che arrivare in doppia cifra sarebbe un grande traguardo per me, soprattutto dopo che l'anno scorso ho saltato buona parte del campionato per infortunio. Prima di tutto però vengono la squadra, di cui sono molto orgoglioso, e gli obietti vi che ci siamo prefissati.

Nella prossima giornata riceverete lo Sporting Cecina: come ci arrivate dopo gli ultimi risultati e in che modo, secondo te, potrete battere una formazione che al momento si trova a ridosso del quinto posto ma che finora ha ottenuto risultati un po' altalenanti?

Siamo consapevoli delle nostre qualità e non ci spaventa niente. Arriviamo alla partita di sabato con maggiore consapevolezza e la affronteremo nel miglior modo possibile per provare a conquistate i tre punti. La classifica non ci preoccupa, noi pensiamo sempre a dare il massimo in campo indipendentemente dall'avversario. Credo fortemente nei miei compagni e sono certo che per lo Sporting Cecina non sarà facile affrontare il Forte dei Marmi nella sua casa.

Giulio Dispensieri