Campionando.it

    Giovanili Nazionali: i risultati di Empoli, Fiorentina e Pisa

Nel weekend sono andati in scena i campionati giovanili nazionali con Empoli, Fiorentina e Pisa come sempre protagoniste. In Primavera 1 i viola di Galloppa sono caduti 3-2 sul campo del Genoa, mentre l'Empoli ha pareggiato 2-2 con il Verona. In Primavera 2 successo importante per il Pisa che, battendo 1-0 l'Ascoli, l'ha superato al quarto posto rilanciandosi in chiave playoff. Da segnalare inoltre che in Primavera 3 si è giocata l'andata del playout tra Lucchese e Carrarese, finita 6-0 per i padroni di casa che quindi hanno ipotecato la salvezza.

In Under 18 l'Empoli ha impattato 1-1 nel match con il Milan, mentre la Fiorentina ha perso 2-1 in casa contro il Torino. Decisamente migliore il bilancio nel campionato Under 17: nel girone C la Fiorentina ha travolto 4-0 il Catanzaro consolidando il primo posto, stesso risultato con cui l'Empoli ha sbancato Palermo rimanendo secondo davanti alla Roma. Nel girone A successo di prestigio per il Pisa, 2-1 in trasferta contro la capolista Juventus.

Weekend amaro per le toscane di Under 16: nel girone C (dove riposava la capolista Empoli, ormai certa del primo posto) la Fiorentina ha perso 3-1 a Cosenza, mentre nel girone A il Pisa si è arreso 1-0 al Torino. Conclusi nel weekend i campionati Under 15: nel girone C sia Empoli che Fiorentina, chiudendo a pari merito dietro la capolista Roma, si sono qualificate alle fasi finali insieme ai giallorossi, al Palermo e alla Lazio. Tra le migliori sedici che si giocheranno lo Scudetto ci sono anche Genoa, Bologna, Juventus, Parma e Torino (dal girone A) e Milan, Inter, Atalanta, Verona, Cagliari e Venezia (dal girone B). Un altro verdetto è arrivato per quanto riguarda l'Under 15 di Serie C: nel girone C l'Arezzo è ormai certo del primo posto mentre nel girone A è positivo il cammino del Pontedera, attualmente terzo e quindi in piena corsa per le fasi finali.

Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio ai campionati giovanili nazionali con i tabellini e le cronache delle partite delle toscane.