Prima Categoria, il punto sui sei gironi prima della ripresa
Con l'inizio del nuovo anno entra nel vivo anche la Prima Categoria toscana, pronta a regalare una seconda parte di stagione ricca di incroci decisivi e sfide al vertice. In molti gironi la classifica è cortissima e già il mese di gennaio potrebbe indirizzare in maniera significativa la corsa al titolo. Andiamo ad analizzare, girone per girone, la situazione attuale e i prossimi appuntamenti chiave.
Il Girone A si conferma uno dei più equilibrati dell'intera categoria, con tre squadre appaiate in vetta: Academy Porcari, Carrarese e Capezzano Pianore. Subito a ridosso del terzetto di testa troviamo l'Atletico Lucca a 25 punti e la Fivizzanese a 23, ancora pienamente in corsa. Il calendario propone immediatamente sfide di grande interesse: il 4 gennaio andrà in scena Carrarese-Fivizzanese, mentre il 18 gennaio sarà la volta di Academy Porcari-Atletico Lucca. Il primo febbraio, poi, riflettori puntati su Atletico Lucca-Capezzano Pianore, in un mese che potrebbe già ridisegnare gli equilibri del girone.
Nel Girone B la lotta per il primato coinvolge tre squadre racchiuse in appena due punti. A guidare la classifica è l'Aglianese con 32 punti, seguita dal Fornacette a 31 e dall'Intercomunale Monsummano a 30. Più staccata, ma ancora potenzialmente pericolosa, la Pietà 2004, quarta a quota 25. Anche qui il calendario non concede tregua: il 4 gennaio si giocherà Intercomunale Monsummano-Fornacette, mentre l'8 febbraio è in programma Fornacette-Aglianese, due scontri diretti che potranno incidere in maniera decisiva sull'esito del campionato.
Situazione leggermente più definita nel Girone C, dove il Galluzzo guarda tutti dall'alto con 31 punti, seguito dal Calenzano a 27. Più attardate San Godenzo e Poggio a Caiano, entrambe a 22 punti, ma pronte ad approfittare di eventuali passi falsi. Il girone riparte subito col botto: il 4 gennaio è in programma Galluzzo-Calenzano, match che potrebbe risultare spartiacque. Una vittoria dei fiorentini darebbe una spinta importante verso il titolo, mentre un successo ospite riaprirebbe completamente i giochi.
Nel Girone D il Venturina comanda la classifica con 32 punti, ma deve guardarsi le spalle dalla Geotermica, distante una sola lunghezza. Alle loro spalle restano in agguato Pomarance (26 punti), Atletico Etruria e Selvatelle (25). Il primo incrocio chiave è fissato per il 4 gennaio con Selvatelle-Geotermica, gara che potrebbe cambiare gli equilibri. Il 18 gennaio sarà la volta di Pomarance-Selvatelle, mentre l'8 febbraio il Venturina affronterà l'Atletico Etruria. Da cerchiare in rosso, infine, l'8 marzo, quando andrà in scena Geotermica-Venturina, possibile sfida decisiva per il primato.
Grande equilibrio anche nel Girone E, dove il Tegoleto guida con 30 punti, seguito a brevissima distanza da Ideal Club Incisa (29), Castelnuovese (28) e Ambra (26). Più staccate Capolona Quarata e Lucignano, entrambe a 20. Il 4 gennaio si parte con Castelnuovese-Lucignano, mentre la giornata successiva proporrà lo scontro diretto fra Castelnuovese e Ideal Club Incisa, fondamentale per non perdere terreno dalla vetta. Altro turno cruciale il primo febbraio, con Tegoleto-Lucignano e Ambra-Ideal Club Incisa, gare che diranno molto sulle reali ambizioni delle pretendenti al titolo.
Anche il Girone F si presenta estremamente combattuto. In testa troviamo la Casolese a 28 punti, inseguita dal Torrenieri a 26 e da un terzetto a quota 25 composto da Radicondoli, Scarlino e Badesse Monteriggioni. Per la Casolese subito un banco di prova impegnativo sul campo dell'Atletico Piancastagnaio, a 23 punti. L'8 febbraio la capolista affronterà lo Scarlino, mentre nella giornata successiva incrocerà il Radicondoli: due sfide consecutive che potrebbero rivelarsi decisive nella corsa al titolo.
E per continuare a seguire tutte le emozioni dei sei gironi, vi ricordiamo che ogni lunedì sera sull'app Campionando-Calciopiù e ogni martedì su Calciopiù in edicola e online su www.calciopiu.org trovate il racconto della giornata della Prima Categoria con i tabellini e le cronache.
