Campionando & CalciopiùSingola News 1000000193

    Migliarino Vecchiano: ufficiale il ripescaggio in Prima Categoria

Il Migliarino Vecchiano può festeggiare il ripescaggio in Prima Categoria, serie nella quale ritorna dopo due anni di assenza. Ecco il comunicato del club biancorosso:

''Era il 30 aprile 2023 quando al termine di un allucinante play out salvezza disputato in casa del Corsanico, i ragazzi dell'allora neo allenatore Juri Andreotti dovettero cedere la categoria ai versiliesi per un rigore molto discutibile concesso al sesto minuto di recupero del secondo supplementare, che salvava il Corsanico e retrocedeva i biancorossi.

Sono passate due stagioni entrambe disputate in Seconda Categoria, in entrambe il Migliarino Vecchiano ha raggiunto il play off promozione, e quest'anno i play off sono stati disputati fino in fondo, fino all'ultima partita, quella decisiva del dentro o fuori dove però ancora gli undici metri, stavolta nella lotteria dei calci di rigore, decretavano la sconfitta dei biancorossi. Ma stavolta la sconfitta era decisamente meno amara, perché capitan Benedettini e i suoi avevano dalla loro un ottimo piazzamento nella graduatoria dei ripescaggi, esattamente primi in Toscana tra le perdenti gli spareggi play off, piazzamento ottenuto sia grazie al brillante percorso fatto nei play off stessi che a tutta una serie di parametri che la Federazione riconosce per attribuire i punteggi, come ad esempio il livello del settore giovanile (il Migliarino Vecchiano è scuola calcio di 2° livello), e questo è stato decisivo per il ripescaggio nella categoria superiore.

La notizia era quindi nell'aria e non è stata una sorpresa. Fallita sul campo, la promozione è arrivata a tavolino come ha sancito il Comunicato Ufficiale Comitato Regionale Toscana della FIGC uscito in data 21 luglio, che ha decretato la non iscrizione ai campionati di Promozione delle società Lunigiana Pontremolese e Valdinievole Montecatini e al campionato di Prima del Picchi Livorno che aveva già rinunciato e quindi per il Migliarino Vecchiano, primo nella graduatoria dei ripescaggi su scala regionale, si sono spalancate le porte della Prima Categoria.

Nulla cambia nei programmi della società: la squadra allestita dal DS Landucci, che da quest'anno ricopre anche la carica di vicepresidente, è fatta e tale rimane: era un organico costruito per puntare a vincere la Seconda Categoria, diventa un organico che giocherà per salvarsi in Prima. Se le composizioni dei gironi saranno mantenute quelle dello scorso anno è ragionevole ipotizzare che il Migliarino Vecchiano venga inserito nel canonico Girone A, territorialmente circoscritto alle zone di Lucca, Garfagnana, Versilia, Lunigiana e Massa Carrara, ma tutto può accadere come esperienze anche recenti ci hanno insegnato.

Resta comunque la soddisfazione di aver centrato in così poco tempo l'obiettivo di tornare nel campionato di Prima Categoria, un campionato prestigioso dove un Comune come quello di Vecchiano merita di stare. ASD Migliarino Vecchiano comunica infine che ha già provveduto a regolarizzare l'iscrizione al campionato di Prima Categoria, versando i relativi oneri nei termini previsti dalla FIGC Toscana''.

<